Andrea Rattini

Nato nel 1980 a Ravenna, ha iniziato la sua istruzione musicale presso il Liceo Musicale “E. Pinza” sotto la guida del M. Gianluca Berardi e successivamente del M. Leonardo Novelli.Schermata 2017-08-19 alle 14.45.42.png

Diplomato con il massimo dei voti e la lode in strumenti a percussione presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena nel 2004, sotto la guida del M. Daniele Sabatani.
E’ vincitore nel 2004 del premio “Ennio Melli” assegnato dal Comune di Cesena come miglior diplomato dell’anno accademico 2003/2004.

Ha approfondito lo studio e le tecniche dei principali strumenti a percussione frequentando numerose Master Classes con artisti e docenti di livello internazionale: con Paul Wertico, Elvin Jones, Dave Weckl (batteria), con il prof. Saverio Tasca e il prof. Filippo Lattanzi (marimba e vibrafono), con la prof.ssa Alessandra Belloni (tamburi a cornice), con il prof. Valentino Marrè (timpani), con Mandiaye N’Diaye (percussioni africane).

Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione statale per l’insegnamento della musica negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado presso l’Università di Bologna.

Ha svolto una intensa attività concertistica e le numerose esperienze professionali in ambito musicale comprendono: partecipazioni a formazioni e band che spaziano in un ampio arco di stili musicali (rock, funk, pop, jazz), collaborazioni con orchestre sinfoniche, formazioni cameristiche e compagnie teatrali, concerti solistici. Ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali (tra cui “Ravenna Festival”, “Festival Internazionale da Bach a Bartok”, “Biennale di Venezia”, “Umbria Jazz”, “Sagra Musicale Malatestiana”, “Natura in Concerto”, “Around The Rock”, “Stalattite d’Oro”, “Ferrara Buskers Festival”, “On The Road Festival”).

E’ stato diretto, tra gli altri, dai maestri: Riccardo Muti, Paolo Olmi, Julian Kovatchev.

Dal 2005 si dedica con continuità e passione all’insegnamento della batteria e delle percussioni in numerose istituzioni e scuole di musica, e realizza corsi di musica di insieme per ensemble di percussioni, con l’obiettivo di valorizzarne la straordinaria capacità espressiva e diffonderne la conoscenza.

E’ docente di Batteria e Percussioni presso il Liceo Musicale “E. Pinza” di Ravenna, presso la scuola di musica “I Suoni In Tasca” di Campiano (Ra) e presso la scuola di musica “L. Varoli” di Cotignola (Ra).
Dal 2011 è docente di Percussioni presso il Liceo Artistico e Musicale Statale di Forlì.