Atelier di Musica
2005: PAOLO CERLATI – ATELIER DI MUSICA
La molteplicità e la complessità come mezzi per parlare al plurale: quindi non di linguaggio, ma di linguaggi, non di metodo, ma di metodi, pratiche, generi, stili, modelli. Con questa intenzionalità polisemica e polidirezionale, giocheremo a mettere in moto un campionario di musiche e relativi tragitti. Attiveremo itinerari musicali polivalenti, elastici, trasformabili e deformabili a… Continua a leggere 2005: PAOLO CERLATI – ATELIER DI MUSICA
2006: ROBERTO NEULICHEDL – OBIETTIVO MUSICA
Itinerari didattici per scoprire il potere comunicativo dell’ esperienza musicale intesa come luogo d’ incontro e spazio di significazione e di conoscenza. Obiettivo del seminario è E l’ esplorazione pratica di alcuni materiali musicali e la ricerca della loro potenzialità comunicativa a partire da materiali musicali appartenenti a diverse culture, territori e periodi storici. Il… Continua a leggere 2006: ROBERTO NEULICHEDL – OBIETTIVO MUSICA
2007: ANTONELLA TALAMONTI – MUSICA E PAROLA, LO SPAZIO DEL SUONO
Obiettivo del seminario è fare esperienza delle proprie modalità percettive e dei tratti musicali del parlare quotidiano: come si fa musica quando si interagisce con gli altri, si parla, si canta, si sta in uno spazio, ci si muove, si sta in silenzio. Il relatore Antonella Talamonti è formatrice, insegnante, vocalista, compositrice e ricercatrice. Ha… Continua a leggere 2007: ANTONELLA TALAMONTI – MUSICA E PAROLA, LO SPAZIO DEL SUONO
2007: DANIELE VINEIS – IL TEATRO DEL RITMO
Questo laboratorio è centrato su un approccio globale, che unisce parola, corpo, strumenti e oggetti ed ispirato a tecniche percussive africane ed asiatiche. E’ il gesto che produce il suono, per una musica che non sia soltanto da ascoltare ma da guardare, attenta agli aspetti ludici, rituali, energetici. Il relatore Nato nel 1953 a Mongrando… Continua a leggere 2007: DANIELE VINEIS – IL TEATRO DEL RITMO
2008: ENRICO STROBINO – FORME FELICI
Forme felici in quanto accomodanti, accoglienti, aperte, capaci di accettare i partecipanti per quello che sono, contesti musicali nei quali si può entrare facilmente e in cui si desidera rimanere, per far musica inseguendo prima di tutto un principio di piacere. Forme felici per farci sentire accettati, raccolti, contenuti, gestiti e disinvolti, liberi, spontanei. Il… Continua a leggere 2008: ENRICO STROBINO – FORME FELICI
2008: MAURIZIO SPACCAZOCCHI – HOMO RIDENS, IL COMICO IN MUSICA
Il primo compito di un educatore non è tanto quello di dare, ma di scoprire, facilitare, stimolare, evidenziare,conoscere e analizzare nel singolo e nel gruppo-classe le ricchezze e/o le mancanze dell’ Homo Musicus che è in tutti noi. Questo perché l’ identità sonora e musicale nasce in ogni persona come condotta utile per manifestare e… Continua a leggere 2008: MAURIZIO SPACCAZOCCHI – HOMO RIDENS, IL COMICO IN MUSICA
2009: SABINE OETTERLI – IL METODO JAQUES DALCROZE
“Sogno un’educazione musicale in cui il corpo stesso svolga da intermediario tra i suoni ed il nostro pensiero, diventando lo strumento diretto dei nostri sentimenti”. (Emilie Jaques – Dalcroze, 1898) Il metodo Jaques-Dalcroze, uno dei principali metodi della pedagogia musicale moderna, ha come principio l’ educazione all’ ascolto attraverso il movimento. La finalità del seminario… Continua a leggere 2009: SABINE OETTERLI – IL METODO JAQUES DALCROZE